Prodotto scheda
SCIENZE SOCIALI E UMANE - EDUCAZIONE E DIDATTICA
METACOGNIZIONE E AVVIAMENTO ALLA LETTO-SCRITTURA. ATTIVITA' METACOGNITIVE PER I
BAMBINI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA
di FRISO GIANNA; DRUSI SILVIA; CORNOLDI CESARE
ERICKSON , 2016
Articolo non disponibile.
Per informazioni scrivere una mail a libreria@rinascita.it
- Anno di pubblicazione
- 2016
- Pagine
- 214 p.
- Codice ISBN
- 9788859011644
Per favorire l'avviamento alla letto-scrittura e preparare i bambini all'ingresso nella scuola primaria, è importante aiutarli fin dalla scuola dell'infanzia a sviluppare una sensibilità metacognitiva, perché imparino a esercitare un controllo attivo e consapevole sul proprio lavoro e, in generale, su tutti i processi di apprendimento. Questo volume propone un programma innovativo per potenziare i processi metacognitivi di lettura e scrittura attraverso schede di lavoro contenenti racconti e giochi che permettono ai bambini di 4-5 anni di: capire la differenza fra scarabocchio, disegno e parola scritta, analizzare differenti forme di scrittura, capire la corrispondenza fra testo scritto e testo parlato, sviluppare la motivazione per la lettura e la scrittura, anticipare la possibilità di incontrare difficoltà di lettura e di scrittura, rappresentarsi la scrittura e cogliere gli aspetti funzionali, familiarizzare con la lingua scritta.
- Titolo
-
METACOGNIZIONE E AVVIAMENTO ALLA LETTO-SCRITTURA. ATTIVITA' METACOGNITIVE PER I
- Sottotitolo
-
BAMBINI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA
- Autore
- Illustratore
-
PIETROBON, G.
- Editore
- Collana
- di pubblicazione
-
2016
- ISBN
-
9788859011644
- Pagine
-
214 p.
- Volumi
-
1